Risorse / Articoli / Awesome Cooperative Tecnologiche

Awesome Cooperative Tecnologiche

Tech Workers Coalition Italia
Tech Workers Coalition Italia

Le cooperative, la produzione peer to peer, le strutture orizzontali sono per i Tech Worker uno strumento importante tanto quanto le lotte nelle aziende e nelle corporation. Una via di uscita da un sistema in cui la massima ambizione, già di per sé quasi utopica, è una sopravvivenza dignitosa. Un nuovo modo di produrre tecnologia è necessario per produrre una tecnologia migliore, posti di lavoro migliori e sperabilmente una società migliore.

Lungi dall’essere un’utopia, queste nuove forme stanno prendendo piede a ritmo incessante, tanto nell’IT quanto in altri settori produttivi. Abbiamo quindi deciso di comporre una lista di risorse, link, letture e soprattutto aziende italiane per chi fosse interessato a sapere di più, ricercasse ispirazione e idee, volesse esempi di successo di modelli alternativi a quelli della cultura startup o della piccola-media impresa padronale italiana.

Il documento è open-source e può essere forkato e ampliato liberamente. Se avete spunti e suggerimenti, vi invitiamo ad aprire una issue o una PR direttamente su GitHub. Il formato è stato scelto deliberatamente (seguendo quello delle Awesome List) per rendere le contribuzioni, la lettura e la copia, accessibili a chiunque. Abbiamo inoltre in preparazione altre liste simili su altri temi di interesse per i lavoratori tecnologici.

Link alla lista