Risorse / Articoli / Tech Workers Coalition Italia - Fase 0

Tech Workers Coalition Italia - Fase 0

Tech Workers Coalition Italia
Tech Workers Coalition Italia

Tech Workers Coalition Italia ha obiettivi chiari: costruire solidarietà tra i lavoratori del settore tecnologico, cambiare il modo in cui si fa e si usa la tecnologia digitale in Italia, difendere i diritti dei lavoratori coinvolti e conquistarne di nuovi, per noi e per tutti.

Per fare ciò però serve tempo, studio, esperienza e sopratutto organizzazione. TWC Italia per fortuna non è sola: le numerose sezioni estere così come altre organizzazioni italiane ci supportano in questo percorso. Ciò al momento si traduce nella condivisione di esperienza e competenze nel creare un’organizzazione efficace, democratica, distribuita sul territorio oltre che ragionevolmente sicura per attivisti e simpatizzanti.

La Fase 0

La Fase 0 vuole essere un periodo di preparazione, di studio e di organizzazione dei membri attualmente coinvolti in TWC Italia per preparare gli strumenti tecnici, le idee e le parole che ci serviranno negli anni a venire. Crediamo che non ci si possa allacciare le scarpe mentre si sta già correndo e vogliamo evitare di ripetere gli errori compiuti da altre sezioni prima di noi.

Nella pratica la Fase 0 si concluderà con l’approvazione di uno statuto interno o di un “comitato guida”, con una struttura simile a quella delle altre sezioni di TWC. Un’organizzazione orizzontale, democratica e partecipata, con un comitato eletto ad intervalli regolari responsabile per la conduzione delle attività con spirito risoluto e proattivo.

Altri obiettivi previsti per la conclusione della Fase 0 includono:

  • completamento del sito
  • attivazione degli spazi social e di comunicazione
  • strutturazione dei processi interni in maniera chiara
  • installazione di strumenti sicuri a supporto delle attività di cui sopra

Ciò significa che, come organizzazione, nella Fase 0 ci concentreremo quindi sulle necessità interne e tratteremo l’aggiunta di nuovi membri, l’entrata nei luoghi di lavoro, il dialogo con altre organizzazioni come priorità secondarie. Nonostante questo TWC Italia non sarà un circolo chiuso e autoreferenziale: tutti gli interessati sono benvenuti ad unirsi alla Fase 0 per partecipare alle attività organizzative o per supportare i primi progetti che stiamo avviando.

Come partecipare

La Fase 0 viene coordinata tramite Telegram. Ogni tipo di interesse, competenza ed esperienza lavorativa è benvenuto. Siete invitati ad unirvi alla chat anche solo se avete una curiosità, volete condividere le vostre idee e i vostri sentimenti sulla vostra realtà lavorativa, o volete dire la vostra sulla direzione che TWC Italia dovrebbe prendere.