Partecipa / Eventi / Gruppo di Studio - Rivoluzione Agile? - Seconda sessione

Gruppo di Studio - Rivoluzione Agile? - Seconda sessione

Ripetiamo l’incontro sul tema dell’Agile dato il grande interesse generato dalla prima sessione. Avremo l’opportunità di continuare la discussione e concentrarci di più sui testi che abbiamo tralasciato nella prima sessione.

Le metodologie agili sono parte di una transizione organizzativa che da alcuni decenni cerca di superare le tradizionali forme burocratiche di controllo aziendali in favore di strutture più flessibili. Nella parte cognitiva del settore tech, l’Agile è una realtà consolidata che, almeno sulla carta, ha scalzato i cosidetti modelli waterfall. In questo gruppo di studio ascolteremo una serie di voci variegate e contrastanti che dipingono una realtà complessa. Alcune domande che ci porremo saranno: l’Agile ha davvero superato i modelli burocratici o è diventata una nuova forma di burocrazia? I lavoratori ci hanno guadagnato o rimesso? Come sono cambiati gli equilibri di potere all’interno delle aziende? Che impatti psichici e fisici ha avuto l’Agile sul lavoratore?

Letture:

The agile software manifesto

Agile Methods

Agile is the new waterfall

The end of Agile

The Agile labor union

Letture opzionali:

Agility for Anxiety Capitalism

Back to the future: origins and directions of the “Agile Manifesto”

Location

L'incontro si terrà online su Jitsi. Password: tidabliucì

Ringraziamo Dyne.org per l'host.

Vi ricordiamo inoltre che Jitsi può essere utilizzato comodamente da mobile tramite l'app scaricabile dal sito di Jitsi.org.

Aggiungi il feed RSS oppure unisciti con i link che puoi trovare in Home alla nostra chat o canale Telegram per rimanere aggiornato su tutti gli eventi.