Tech Workers Coalition Italia è un organizzazione che ha lo scopo di supportare lavoratori e lavoratrici nel ridefinire il processo di progettazione e produzione della tecnologia e nel migliorare le proprie condizioni lavorative.

Crediamo che il miglioramento collettivo debba passare per il cambiamento, lo studio personale e la connessione tra pari. In questa pagina abbiamo raccolto materiali utili a tale scopo.

Le awesome list

Le awesome list sono un formato molto in voga per la raccolta e la catalogazione di materiale sul Web. In queste liste abbiamo raccolto materiali informativi riguardo alle tematiche più connesse con gli obiettivi di TWC Italia.

Le campagne

La consapevolezza collettiva è una delle componenti fondamentali per generare cambiamento. Le campagne, oltre che denunciare sfruttamento e violazioni dei diritti, hanno lo scopo di informare i lavoratori e le lavoratrici sulle condizioni lavorative altrui, permettendo la costruzione di una coscienza condivisa con le potenzialità per affrontare cambiamenti della portata delle sfide che ci sono poste di fronte.

I gruppi di studio

Momenti di approfondimento collettivo su tutto ciò che riguarda il lavoro e la tecnologia, ne osservano le espressioni artistiche e le evoluzioni sociali. Suggerendo di volta in volta risorse riguardo un argomento specifico, si chiacchiera offrendo spunti di riflessione e opportunità di accrescere le conoscenze, sfruttando percorsi condivisi che, oltre al sapere, generino connessioni umane. Il bello? Si termina sempre con un momento di analisi e di confronto in cui scambiarsi idee e riflessioni: costruire nuove lenti per osservare la realtà.

Articoli Recenti