Partecipa / Eventi / Le faremo sapere - workshop su come affrontare i colloqui

Le faremo sapere - workshop su come affrontare i colloqui

Questo evento è rivolto sia a chi è interessato a migliorare la propria capacità di gestire i colloqui, sia a persone con esperienza che vogliano aiutare a svolgere l’esercizio nel ruolo di intervistatori/rici

Chi non ha mai avuto dubbi sul proprio curriculum o sul modo in cui gestisce i colloqui? Quante volte avremmo voluto avere feedback sulla nostra performance di fronte ad un HR? Per quanto avvilente sia dover competetere con altri lavoratori e lavoratrici per accedere ad un posto di lavoro, per ora è purtroppo una realtà con cui tutti e tutte noi dobbiamo fare i conti.

Abbiamo quindi deciso di organizzare questo workshop per supportarvi nell’affrontare i colloqui, cercando di compensare le discriminazioni operate dalle aziende verso chiunque devii dall’ideale di lavoratore tecnologico: introversi, donne, persone di colore, neurodiversi e in generale persone con abitudini, linguaggio, background culturale e sociale distante da chi è dall’altra parte del tavolo o, in tempi di COVID, della chiamata su Zoom.

Come si svolgerà l’evento

Sarà possibile partecipare all’evento con due ruoli distinti a seconda dei vostri interessi e del vostro grado di esperienza con i colloqui: candidato/a o intervistatore/rice. Nel primo caso vi sarà chiesto di presentarvi con il vostro CV attuale e con una o più offerte di lavoro pubblicate da aziende che vi interessano. Queste posizioni fungeranno da contesto per la simulazione di colloquio.

L’evento avrà una durata di due ore ripartite nel seguente modo:

  • 20 min. per presentazioni e introduzione all’evento
  • 20 min. per formazione coppie/gruppi con un/a candidato/a e una o più persone con esperienza lavorativa affine che condurranno il colloquio
  • 10 min. per consentire all’intervistatore di studiare lo scenario e preparare il colloquio
  • 45 min. per lo svolgimento del colloquio con un breakdown in call separate
  • 15 min. di debriefing e feedback col candidato/a
  • 10 min. ritorno alla chat principale, raccolta feedback sull’evento e saluti

Il colloquio

Una volta formata una coppia, ci si scambierà il materiale necessario per organizzare la simulazione ovvero il CV e lista di posizioni da utilizzare come modello per il colloquio. Quando l’intervistatore si sentirà pronto, si inizierà una simulazione in cui i partecipanti cercheranno di svolgere il proprio ruolo senza uscire dal personaggio. Al termine del colloquio l’intervistatore potrà fare commenti sulla performance ed eventuali errori del candidato.

Candidati/e

Presentatevi con un link ad una copia del vostro CV che sia facilmente accessibile e con una serie di link a posizioni di lavoro che vi interessa simulare. Preparate inoltre una lista di keyword che identifichino le vostre competenze e l’ambito in cui vorreste lavorare.

Intervistatore/rice

Preparate una lista di keyword che identifichino le vostre competenze e gli ambiti in cui avete lavorato. Leggete attentamente i dettagli dell’evento per strutturare lo scenario adeguatamente. Ci si aspetta da voi proattività e autonomia nel condurre l’esercizio, tuttavia non esitate a chiedere supporto quando qualcosa non è chiaro.

Non vi sentite in grado di gestire un colloquio in autonomia ma volete comunque partecipare? Nessun problema! Quando vi registrate per l’evento (come spiegato di seguito), segnalateci che volete partecipare come intervistatore/rice di supporto e cercheremo di mettervi a fianco di un’altra persona più esperta.

Come partecipare

Per partecipare è sufficiente presentarsi nella call Jitsi con le informazioni specificate ai punti precedenti. Tuttavia, per velocizzare il processo, chiediamo a chi verrà con certezza di segnalarci in anticipo la propria partecipazione inviando un messaggio contenente: nick/nome, ruolo nel workshop, keyword che riassumono le proprie competenze, anni di esperienza. Potete inviare la vostra segnalazione di partecipazione via mail, social o Telegram tramite i contatti che trovate nella pagina Partecipa Questo ci permetterà inoltre di identificare potenziali sbilanciamenti tra le competenze e i ruoli dei partecipanti ed intervenire coinvolgendo persone diverse così da creare un’esperienza positiva per tutte e tutti.

Location

L'incontro si terrà online su Jitsi. Password: tidabliucì

Ringraziamo Dyne.org per l'host.

Vi ricordiamo inoltre che Jitsi può essere utilizzato comodamente da mobile tramite l'app scaricabile dal sito di Jitsi.org.

Aggiungi il feed RSS oppure unisciti con i link che puoi trovare in Home alla nostra chat o canale Telegram per rimanere aggiornato su tutti gli eventi.